Scuola Faunistica Veneta Tel. 360.466786

Chi siamo



Appassionati, guardiacaccia o cacciatori, maestri di caccia, che pongono la propria lunga esperienza a servizio di chi s’interessa di gestione faunistica, natura ed ambiente in generale con indicazioni chiare, trasparenti e non faziose.
Il corso per gli aspiranti cacciatori e tutto il materiale qui pubblicato, lo potete scaricare gratuitamente. Potete navigare nel sito liberamente non utilizziamo i cookie, non raccogliamo informazioni sui visitatori, ne piccole ne grandi (salvo le informazioni raccolte dai motori di ricerca e che sono indipendenti dalla nostra volontà ma che li potete evitare utilizzando una navigazione anonima). Sentitevi liberi per una buona volta.

Potete porre domande e riceverete risposte dagli esperti delle varie materie.

Quanto riportato in questo sito non sostituisce il materiale didattico in commercio ma può essere un valido aiuto per chi sta preparando l’esame per il conseguimento del nulla osta al rilascio della licenza di caccia. La navigazione è pratica ed immediata ma non da il piacere ed il profumo di un buon libbro. I soldi spesi in libbri non sono mai buttati.

Come da tradizione venatoria, i corsi che vi proponiamo, vengono effettuati di persona, con rapporto diretto tra un maestro con i capelli bianchi ed un allievo. La preparazione all'esame per il conseguimento della "licenza di caccia", per vari motivi, non può essere effettuata online. Riteniamo che sia importante portare avanti una tradizione antichissima, nata con la caccia stessa: il rapporto  diretto e personale tra maestro e allievo.

La materia più importante da apprendere, secondo la nostra filosofia, è l'etica venatoria: regole comportamentali non scritte ma passate di generazione in generazione.

Agli allievi che si rivolgono a noi per i corsi, chiediamo un contributo per la sola copertura delle spese vive e comunque da concordare col maestro, variabili da distanza, numero di incontri, autostrada, ecc.

Agli allievi di altre zone d'Italia consigliamo di cercare dei maestri con esperienza consolidata, li potete trovare col passaparola chiedendo presso le armerie della vostra zona o alle associazioni venatorie locali. Contattateci se avete difficoltà a trovare una scuola di caccia nella vostra zona d'Italia, vedremo di aiutarvi nella ricerca.

A tutti i maestri di caccia nelle varie regioni italiane che mettono a disposizione la loro esperienza per formare le nuove generazioni di cacciatori, diamo la nostra disponibilità per pubblicare gratuitamente su questo sito i vostri pensieri, racconti ed insegnamenti e ... speriamo di trovarci, un giorno, con le gambe sotto le tavole.

Inviate il materiale a ermete@email.it


Un ringraziamento a chi ha collaborato a vario titolo, ed a chi collaborerà indicandoci errori o dando consigli che possano migliorare il servizio.
 

Nessun finanziamento pubblico o d'associazioni venatorie o ambientaliste è stato utilizzato per la realizzazione del presente sito.

 

Le sedi per i corsi variano a seconda delle necessità degli allevi, attualmente siamo ospiti a Mareno di Piave (Treviso) in Via Colonna. Per info: 360466786. .

 

Gli autori: Claudio, Ermete e Sandro. I maestri: Claudio Rossi, Paola Epis e Beppe Carestaiato

 

..

 

  

ermete@email.it